CORSO ANNUALE DI

Musica per Film e Animazione

10 incontri sulla musica per immagini a Firenze da gennaio 2018, in collaborazione con le classi di Animazione della Scuola internazionale di Comics di Firenze, per la realizzazione e la pubblicazione di cortometraggi di livello professionale.

Il corso

Il primo corso in Italia che unisce la teoria della musica per immagini con la pratica della realizzazione di "vere" colonne sonore, mettendo a disposizione una banca dati di strumenti virtuali di livello professionale per ogni partecipante.

Con le stesse librerie con cui vengono composte le colonne sonore dei film che vediamo al cinema, i partecipanti comporranno musica per cortometraggi di animazione delle classi della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Non è un corso di musica nel senso tradizionale del termine. Verranno infatti date per acquisite le nozioni musicali teoriche necessarie per l’analisi, la comprensione e la composizione di musica originale.
La finalità del corso è di applicare la creatività e la personalità musicale dei partecipanti a prodotti multimediali, di animazione e videomaking, utilizzando il linguaggio del mondo cinematografico.

Progetti "reali"

La collaborazione con le classi di Animazione e Videomaking della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, permetterà di lavorare su progetti "reali", di collaborare con studenti di discipline cinematografiche e di percorrere tutti gli step di un progetto professionale fino alla pubblicazione ed alla possibile partecipazione ai festival cinematografici di genere.

Strumenti Virtuali

Un accordo con la famosa azienda EastWest, leader nella produzione di librerie di strumenti virtuali, ci permette di offrire ad ogni studente compresa nel costo del corso, una licenza per l'utilizzo di librerie/virtual instruments da installare nel proprio computer. Migliaia di strumenti virtuali saranno cosi' a disposizione di ogni partecipante, che potra’ utilizzarli per la composizione delle musiche originali

Opportunità

i prodotti delle classi di animazione e videomaking della scuola internazionale di comics di firenze, vengono sottoposti ogni anno alle commissioni dei piu’ importanti festival nazionali per la partecipazione alle categorie dedicate.
La presenza di musica originale composta dagli studenti del nostro corso, rende il prodotto più efficace e rappresenta per l'allievo un'ottima occasione di promozione personale.

SCOPRI DI PIU' SUL CORSO!


PROGRAMMA

Musica per Immagini

  • Breve storia della musica per immagini
  • Una panoramica sull’utilizzo della musica per immagini nel tempo, dalle orchestre da buca alle canzoni orientali, passando per l’introduzione della musica elettronica e del sound design.
  • Come si compone il team di lavoro su un progetto cinematografico/animazione.
  • La sceneggiatura, l’incontro col regista, la prima visione del progetto.
  • La temp-track.
  • Entrata/uscita della musica nelle scene, silenzio, indicazioni musicali e metronomiche. Esempi pratici.
  • I Mockups nella comunicazione col regista.
  • L’idea musicale, caratterizzazione, temi, stili. Esempi pratici.
  • La musica nei generi filmici. Esempi pratici.
  • Melodia (motivo, motivi mulitpli, caratterizzazione della melodia), armonia (pedali, ostinati, caratterizzazione arminica per i personaggi, armonia come tema) e ritmo (percussioni ed elettronica) nella composizione di musica per immagini: esempi pratici.
  • La canzone nella musica per immagini.
  • Il beat mapping nei DAW.
  • La musica elettronica ed il sound design.

Laboratori

  • Incontro di presentazione dei progetti su cui stanno lavorando le varie classi della Scuola internazionale di Comics di Firenze; acquisizione sceneggiature, dialogo con autori registi ed animatori.
  • Esercitazioni su singole scene per scopi di studio.
  • Analisi dei prodotti, suddivisione in gruppi di lavoro.
  • Produzione di almeno 3 brani per singola scena, analisi e modifiche.
  • Gestione del sound design, delle transizioni e della colonna effetti.
  • Realizzazione di brani musicali (cantati) come alternativa alla musica prodotta.
  • Gestione della sigla iniziale e finale.
  • Rapporti con autori e registi durante tutto il processo laboratoriale.

Frequenza

Il corso si svolgerà a Fiesole (Firenze) da Gennaio 2018 e avrà frequenza bimensile.
Sono previsti strumenti web per la condivisone dei progetti e degli stati di avanzamento dei lavori musicali. Sono inoltre previsti strumenti per la frequenza da remoto tramite videoconferenza

Test di ingresso

Si consiglia la partecipazione al corso dopo aver effettuato un test che fornisce indicazioni generali sulle conoscenze dello studente, allo scopo di comprendere il livello di conoscenze teoriche ed eventuali lacune in particolari ambiti. Il test riguarda aspetti di armonia, teoria musicale e utilizzo del computer per l’attività musicale.

Guarda e ascolta i prodotti realizzati in classe

Di seguito tutta la musica composta e suonata dai partecipanti il corso 2016/2017.
Per ognuno dei due cortometraggi presentati sono stati realizzati differenti progetti musicali, da sottoporre ai registi della Scuola internazionale di Comics di Firenze.


Chi siamo

La storia

La LIZARD, fondata a Fiesole (FI) da GIOVANNI UNTERBERGER nel 1981, è il più prestigioso e importante centro italiano di produzione didattica per la musica moderna.

Studenti

Oltre 300.000 studenti, di ogni regione d’Italia, hanno imparato a suonare attraverso i libri della collana LIZARD/BERBEN e LIZARD/RICORDI.

Logo

Collana editoriale

LIZARD ha fino ad oggi realizzato e pubblicato oltre 70 libri di musica con alcuni dei più grandi editori italiani e del mondo (BERBEN, RICORDI / BMG, RICORDI / UNIVERSAL / AL LEONARD, CARISCH…).

Franchising

LIZARD dirige attualmente 60 Scuole di musica, presenti in quasi tutte le regioni d’Italia; la sede centrale è a Fiesole (FI)

L'associazione Culturale

L’Associazione Kaleido nasce nel 2009 dalla volonta’ di proporre corsi di musica che oltre a fornire l’eccellenza nella preparazione sia tecnica che teorica, permettessero un approccio allo studio sereno e leggero. Per questo motivo l’associazione ha fin da subito deciso di collaborare con la Lizard, il piu’ importante centro di produzione didattica musicale in Italia

Logo

Attività

Kaleido è Accademia SPM Lizard (per coloro che vogliono imparare uno strumento con il metodo Ricordi/Lizard), ma opera autonomamente per l'organizzazione di corsi avanzati di musica ("Master in Colonne sonore", "Professione Turnista", "Informatica musicale") ed ha fondato una propria etichetta discografica.

Richiedi informazioni