Corso annuale di Musica per Film e Animazione

8 incontri sulla musica per immagini a Firenze dal 25 febbraio 2017, in collaborazione con le classi di Animazione e Videomaking della Scuola internazionale di Comics di Firenze, per la realizzazione e la pubblicazione di musica per cortometraggi di livello professionale.

 

  • Il corso ha come obiettivo quello di avvicinare i musicisti al mondo della musica per immagini, proponendo un approccio teorico, uno tecnico ed uno pratico/laboratoriale per permettere al musicista di sviluppare progetti artistici e professionali legati alla musica per immagini.
    Non è un corso di musica nel senso tradizionale del termine. Verranno infatti date per acquisite le nozioni musicali teoriche necessarie per l’analisi, la comprensione e la composizione di musica originale.
    La finalità del corso è di applicare la creatività e la personalità musicale dei partecipanti a prodotti multimediali, di animazione e videomaking, utilizzando il linguaggio del mondo cinematografico.
  • PC e home Recording.
    E’ un aspetto fondamentale del corso: imparare le basi della registrazione e l’utilizzo delle DAW (Digital Audio Workstation) significa realizzare prodotti “in casa” ma di buona qualità, requisito indispensabile per ogni lavoro, anche a basso budget.
  • Collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze
    La collaborazione con le classi di Animazione e Videomaking della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, permetterà di lavorare su progetti “reali”, di collaborare con studenti di discipline cinematografiche e di percorrere tutti gli step di un progetto professionale.
  • Strumenti Virtuali
    Un accordo con la famosa azienda EastWest, leader nella produzione di librerie di strumenti virtuali, ci permette di offrire ad ogni studente compresa nel costo del corso, una licenza per l’utilizzo di librerie/virtual instruments da installare nel proprio computer. Migliaia di strumenti virtuali saranno cosi’ a disposizione di ogni partecipante, che potra’ utilizzarli durante i laboratori finalizzati alla composizione delle musiche originali
  • Opportunità
    I prodotti delle classi di animazione e videomaking della scuola internazionale di comics di firenze, vengono sottoposti ogni anno alle commissioni dei piu’ importanti festival nazionali per la partecipazione alle categorie dedicate. La presenza di musica originale composta dagli studenti del nostro corso, rende il prodotto più efficace e rappresenta per l’allievo un’ottima occasione di promozione personale.

 

 

Frequenza

Il corso si svolgerà a Fiesole (Firenze) da Febbraio a giugno nei seguenti giorni:

  • 25 Febbraio 2017
  • 11 Marzo 2017
  • 25 marzo 2017
  • 8 Aprile 2017
  • 22 Aprile 2017
  • 6 Maggio 2017
  • 20 Maggio 2017
  • 3 Giugno 2017

Sono previsti strumenti web per la condivisone dei progetti e degli stati di avanzamento dei lavori musicali.

Test di ingresso

Si consiglia la partecipazione al corso dopo aver effettuato un test che fornisce indicazioni generali sulle conoscenze dello studente, allo scopo di comprendere il livello di conoscenze teoriche ed eventuali lacune in particolari ambiti. Il test riguarda aspetti di armonia, teoria musicale e utilizzo del computer per l’attività musicale.

 

 

CONSULTA IL PROGRAMMA DEL CORSO