MASTER IN COLONNE SONORE 2015


V EDIZIONE

organizzato da KALEIDO in collaborazione con LIZARD

da domenica 12 a domenica 19 luglio 2015

Fiesole (FIRENZE)

Dal 2011 Kaleido in collaborazione con Lizard organizza il Master in Colonne Sonore. Ogni edizione ha avuto grande successo e molti compositori hanno condiviso le proprie conoscenze con i partecipanti.
Abbiamo infatti scelto di far fare i “docenti” a dei veri professionisti del settore, in grado non solo di comunicare gli aspetti didattici ma anche quelli “professionali”, quelle procedure e convenzioni non scritte che “fanno il mestiere” del compositore di musica per immagini,  dal punto di vista musicale, tecnologico e relazionale.

Il Master è riservato ai musicisti che intendono approfondire il mondo delle colonne sonore e iniziare, da subito, a comporre la propria musica, con i propri strumenti ed approfondire il mondo del cinema dal punto di vista della “professione” del musicista/compositore di musica per immagini.

Dopo i  successi delle prime quattro edizioni, quest’anno il master amplia la propria offerta, approfondendo gli argomenti dedicati tecnica della musica per immagini ed alla professione del musicista di colonne sonore.

  • “Ascoltare un film”: capire tecniche ed espedienti di grandi compositori per riuscire a realizzare la propria musica nel modo più efficace.
  • Osservare e discutere  “copie lavoro”, cioè scene prive di musica, allo scopo di valutare gli effetti ottenibili (anche di carattere diversissimo!) con l’elaborazione della traccia musicale.
  • Idee per la composizione; spunti preziosissimi per riuscire a concludere un lavoro, anche in assenza di…ispirazione!
  • Il rapporto con gli “attori” di questo mondo: registi, produttori, montatori…capire chi fa cosa per porsi nel migliore dei modi in tutte le situazioni professionali/semi-professionali.
  • Come costruirsi una carriera: non una sola strada…ogni insegnante proporrà la propria, personalissima, esperienza per una panoramica sui percorsi possibili.
  • Lavorare con il computer, midi, plugin, vst e tutto ciò che oggi è imprescindibile dal lavoro del musicista/compositore di musica per immagini.
  • Non solo orchestra! la musica “classica” è solo UNA soluzione. Ogni musica applicata alle immagini si unisce alle emozioni, ed ogni musicista/compositore è in grado di trasmettere emozioni con il proprio background musicale.
  • Il master NON è un corso di musica, l’obiettivo è capire in che modo applicare la propria musica  alle esigenze visive dei singoli prodotti su cui si lavora.
    Ogni insegnante parlerà (e suonerà) di musica (accordi, scale,ritmo ecc.), con l’obiettivo di far capire la finalità “cinematografica” della musica applicata alle immagini e permettere ai partecipanti di apprendere le tecniche di sviluppo della colonna sonora.

L’iscrizione al master è aperta a tutti, senza alcun limite di età e senza alcun requisito minimo.

E’ un master dedicato ai musicisti, viene consigliata una conoscenza musicale minima, non vincolante e suggerita da un test di ingresso on line.

Il corso, sarà guidato da insegnanti di fama internazionale per la durata di 8 giorni consecutivi di lezione in full immersion, dalle 10 alle 17.

Info per la partecipazione:

Dove:
A Firenze, presso Accademia Musicale Lizard, via bandini 9, Fiesole (Firenze), Tel. 055 599476
Quando:
Da domenica  12 luglio a domenica 19 luglio 2015.
Ogni giornata di lezione avrè il seguente orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 
14.00 alle 17.30
Tariffe:
Il costo del seminario è di 625 euro. 
PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO ENTRO IL 12 GIUGNO 2015 VERRA' EFFETTUATO UNO SCONTO
di 100 EURO,IL COSTO DEL MASTER SARA' QUINDI DI 525 euro.

Altre informazioni:
Il pernottamento ed i pasti non sono compresi nella tariffa sopra indicata.
Abbiamo tuttavia numerose e convenienti convenzioni con strutture ricettive, preghiamo coloro che sono 
interessati di scriverci o telefonare alla segreteria dell'Accademia al numero Tel. 055 599476.

Chiamaci:
Se desideri altre informazioni che non trovi nel sito, ci puoi chiamare al numero 055 599476.