Master in colonne sonore – Edizione 2013


MASTER IN COLONNE SONORE

III EDIZIONE

organizzato da LIZARD con KALEIDO

da sabato 13 a sabato 20 luglio

Fiesole (FIRENZE)

Il Master è riservato ai musicisti che intendono approfondire il mondo delle colonne sonore e iniziare, da subito, a comporre la propria musica, con i propri strumenti ed approfondire il mondo del cinema dal punto di vista della “professione” del musicista/compositore di musica per immagini.

Dopo i successi delle prime due edizioni, quest’anno il master amplia la propria offerta, approfondendo gli argomenti dedicati allo sviluppo “pratico” della musica per immagini ed alla professione del musicista di colonne sonore.

L’iscrizione al master è aperta a tutti, senza alcun limite di età e senza alcun requisito minimo.

E’ un master dedicato ai musicisti, viene consigliata una conoscenza musicale minima, non vincolante e suggerita da un test di ingresso on line.

Il corso, sarà guidato da insegnanti di fama internazionale per la durata di 8 giorni consecutivi di lezione in full immersion, dalle 10 alle 17.

La musica per immagini è la “nuova” frontiera del musicista professionista; la musica composta, finisce molto spesso infatti su prodotti che hanno un utilizzo “pubblico” (tv, cinema, dvd ecc. ecc.) ed una diffusione nazionale ed internazionale . Questo comporta quindi una tutela da parte dell’istituto di tutela del diritto d’autore (la siae, in italia, ma anche molti altri nel mondo) sia per il territorio nazionale che per il resto delle nazioni “associate” (quasi tutte). La musica su un documentario, ad esempio, che viene trasmesso su una tv nazionale produce un diritto d’autore che viene corrisposto allo stesso autore dall’istituto di tutela di tali diritti. Ovviamente ci sono enormi differenze fra canali diversi (cinema, varie emittenti televisive, dvd, videogiochi ecc. ecc.) ma il principio è che una volta sviluppato un prodotto multimediale che contiene la propria musica, questo produce un diritto d’autore per tutto il tempo in cui viene trasmesso (repliche ecc.).

La musica per immagini è ovunque, e ovunque viene tutelata!

 

 

Info per la partecipazione:

Dove:
A Firenze, presso Accademia Musicale Lizard, via bandini 9, Fiesole (Firenze)
Quando:
Da sabato  13 luglio a sabato 20 luglio 2013.
Ogni giornata di lezione avrè il seguente orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 
14.00 alle 17.30