Professione Turnista! – Area Basso


Da Ottobre a Dicembre 2012 a Firenze, presso lo studio KOAN.
Gli incontri:

  • L’effettistica per basso: suoni ed effetti del bassista professionista: cosa viene usato per “effettare” il basso e per amplificarlo nel modo più efficace, in relazione alla situazione professionale
  • Seminario di Riccardo Onori (chitarrista, arrangiatore per Jovanotti): il musicista professionista in studio e live (per chitarristi e bassisti); una giornata coinvolgente (anche dal punto di vista musicale!!) per imparare da uno dei più apprezati professionisti, il lavoro in studio e live!
  • La microfonatura: tecniche e soluzioni per ottenere il miglior suono possibile dalla propria strumentazione, sia per la registrazione in studio che per la performance live
  • Il setup della basso: un liutaio mostrerà come impostare il proprio strumento, dal legno all’elettronica, al fine di ottenere il meglio dal proprio strumento
  • Come si organizza e si gestisce uno spettacolo: da Emanuele Fontana (diretore artistico del tour di Noemi) soluzioni e consigli per rendere il proprio spettacolo musicale, un evento “spettacolare”
  • Il produttore musicale: la realizzazione di un disco attraverso il lavoro del produttore artistico; consigli e direzioni per alzare la qualità del proprio “prodotto” musicale
  • Una band in studio: una band composta da professionisti, suonerà e illustrerà come procedere al meglio per la realizzazione di un progetto musicale in studio.



Dettaglio degli incontri:

 

SPETTACOLO MUSICALE: IDEAZIONE SVILUPPO E GESTIONE DI UN TOUR
Docente: Emanuele Fontana

Concepire, ideare e realizzare uno show musicale. Preparazione e gestione di un tour. Strumenti pratici per la realizzazione di un live: la direzione musicale.

  • Le principali figure professionali
    • L’agenzia di produzione e booking, l’artista, il direttore di produzione , tour manager , direttore musicale , direttore tecnico, light designer , fonici di palco e sala,i musicisti, i backliners
  • Concetto di staff
    • Funzioni e interrelazioni fra i soggetti sopracitati dal primo giorno di prove all’ultima data finalizzate alla miglior resa possibile dello show (esempi di cooperazione fra soggetti e problematiche, gestione delle risorse umane, leadership della direzione)
  • Problematiche di un tour dal punto di vista del musicista
    • Aspetti economici ,contabili e fiscali, gli spostamenti, il soundcheck, il look e l’atteggiamento sul palco
  • Concetto di show
    • Dal punto di vista del musicista a quello dello spettatore
    • Il “rosso noemi tour 2011” di noemi ,dal cd al liv
  • Il concetto artistico : relazione tra l’artista e il direttore musicale, quello tecnico e il light designer
  • Scelta dei brani, il problema delle cover
  • La scaletta: dall’abbozzo a quella definitiva
  • Ideazione, creazione e realizzazione dello show
  • Il ruolo del direttore musicale e le sue scelte , dal rapporto con i musicisti , all’uso o meno delle sequenze, la ricerca di un “sound” coerente
  • Fase preparatoria alle prove: le sequenze ed esempi pratici di arrangiamento
  • Individuazione delle parti principali e interfaccia con i musicisti
  • Scrittura parti e\o ascolto singole tracce ( qui l’allievo dovra’ tramite più’ ascolti individuare le parti principali per poi vedere insieme ciò’ che va lasciato o tolto)
  • Esempi pratici di realizzazione efficace di un brano live : dal primo provino , all’arrangiamento su disco , alle differenze con l’arrangiamento per un live (tramite l’analisi e l’ascolto dell’insieme e delle singole tracce)
  • La scelta dei suoni della band e strumentazione relativa
  • Le prove musicali : esempi di gestione dell’arrangiamento (cambiamento rispetto all’idea iniziale, riarrangiamento di un brano che non “funziona”
  • La fase di allestimento : interrelazione con la direzione tecnica e con fonico di palco per la realizzazione degli ascolti per i musicisti e per l’artista e la scelta sonora della sala. interrelazione con il light designer
  • La durata dello spettacolo e scelta dei bis
  • La prima data
  • Problematiche durante lo show , interrelazione fra artista , musicisti e il ruolo del fonico di palco e dei backliners
  • La giornata tipo del musicista dalla partenza per la data al ritorno a casa

 

LAVORARE CON GLI EFFETTI. UTILIZZO DI EFFETTI IN STUDIO E LIVE; IL LAVORO DEL CHITARRISTA IN STUDIO E LIVE.
Docente: Matteo Giannetti

  • Sistemi per la modifica dell’inviluppo d’ampiezza: distorsori, compressori, espansori….
  • Classificazione dei compressori, principio di funzionamento e parametri
  • Le linee di ritardo
  • Flanger : principio di funzionamento e parametri
  • Chorus: principio di funzionamento e parametri
  • Dubbing: principio di funzionamento e parametri
  • Riverberi e ribattuti
  • Uso evoluto dell’effettistica digitale
  • I principali software per la gestione dell’effettistica
  • La registrazione in studio vista dalla parte del musicista.

 

IL LAVORO IN STUDIO – REGISTRARE LE CHITARRE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE
Docente: Francesco Foderà

  • Classificazione e caratteristiche dei microfoni
  • Microfonazione
  • Il trattamento acustico dell’ambiente
  • Classificazione e caratteristiche dei pick up
  • Tecniche evolute di ripresa sonora, in studio e sul palco
  • Il lavoro del Turnista
  • Il lavoro del Fonico
  • Il lavoro del tecnico del suono

 

LA FIGURA DEL PRODUTTORE – IL LAVORO IN STUDIO
Docente: Matteo Giannetti

La figura del produttore è centrale nel processo di realizzazione di un prodotto musicale in studio.
Durante la lezione verranno analizzati molti aspetti, tutti prettamente musicali, al fine di apprendere metodi e segreti delle produzioni più importanti.

Nel dettaglio:

  • La figura del produttore: che cos’è, quando e come interviene nel processo di sviluppo del prodotto musicale in studio
  • Come cambia il lavoro del produttore al cambio delle “mode” musicali
  • In che modo il produttore interviene nel “mood” generale di un disco: scelta dei suoni, ambienti e strumentazione per ottenere i risultati sonori migliori.
  • Analisi/ascolto di alcuni fra i più importanti produttori di musica rock e pop, e di come hanno cambiato il modo di produrre nel tempo.

 

IL SETUP DEL BASSO: DAL LEGNO ALL’ELETTRONICA PER IMPARARE IL MIGLIOR SETUP PER IL TUO STRUMENTO!
Docente: Mauro d’Alessandro, liutaio.

  • Introduzione al suono
  • Nozioni generali sugli strumenti a corda
  • Nozioni sui legni
  • Legni usati in liuteria.
  • Panoramica dei componenti che costituiscono uno strumento
  • Manici,tastiere,corpi e top
  • Elettronica
  • Hardware
  • Setup

 

REGISTRAZIONE IN STUDIO!
Riccardo Onori (chitarrista/arrangiatore per Jovanotti) organizzerà un imperdibile incontro sul lavoro del musicista professionista in studio di registrazione e live (per chitarristi e bassisti)

 

UNA BAND DI PROFESSIONISTI IN STUDIO!!
Una band composta da professionisti, suonerà e illustrerà come procedere al meglio per la realizzazione di un progetto musicale in studio di registrazione.